Quanto costa una wedding planner?

QUANTO COSTA IL SERVIZIO DI UNA WEDDING PLANNER

Questa l’abbiamo cercata tutti, anche gli stessi addetti ai lavori prima o poi si sono ritrovati a chiedere all’oracolo Google quanto costi una wedding planner*

Perché? Semplicemente perché la curiosità è sempre tanta – mettici anche che quella della wedding planner è una professione di recente diffusione e per di più particolare per le mansioni che svolge – e perché ragionevolmente quando compriamo un servizio vorremmo riuscire a prevedere il suo costo.

Ebbene, avendo fino ad oggi ancora poche coppie utilizzato il servizio di una planner per il loro matrimonio è chiaro che possiamo chiacchierare poco ed avere poche notizie in merito.

Ci fossimo sposati tutti comprando il servizio di una wedding planner sarebbe molto più facile stimarne il costo. Non trovi?!

RAGIONIAMO INSIEME

Fatta questa necessaria premessa che credo possa aiutarti a considerare meglio l’argomento e ad abbassare il livello di giudizio spesso ingiusto nei confronti delle wedding planners e dei loro articolati servizi, procedo cercando di affrontare il topic dell’articolo nel modo più obiettivo, conciso ed esaustivo possibile.

Primo punto: contestualizzare.

Devi contestualizzare e pensare quale servizio stai chiedendo.

Se stai chiedendo un servizio completo dove la planner si occuperà di tutto, partendo dalla ricerca della location per la cerimonia fino a quella della bomboniera, è chiaro che il costo del servizio salirà.

Allo stesso modo il costo del servizio scenderà, se hai bisogno di “meno cose” da parte della wedding planner; se hai già pensato a tutto tu per organizzare il tuo matrimonio e magari cerchi solo un servizio di assistenza il giorno delle nozze, la spesa sarà inferiore.

Assodato questo concetto, ora ti chiedo di provare ad immedesimarti in una wedding planner.

Immagina se qualcuno ti chiedesse di organizzare il suo matrimonio in qualità di amico o parente stretto.

Non penseresti subito che l’energia, la fatica, il tempo impiegato e quindi le ore di lavoro, la responsabilità e la creatività messa a disposizione degli altri ti costerebbero molto e quindi saresti in difficoltà a tirare fuori un prezzo per il tuo servizio?

Certo, la wedding planner a differenza tua ha certamente dalla sua parte l’esperienza e la prassi del suo lavoro che le garantiscono un metodo che alleggerisce l’attività ma questo non basta, non rende le cose semplici nemmeno per lei.

E questo perché quando monti un elettrodomestico lo fai sempre nello stesso modo, ma quando organizzi un matrimonio no, non lo fai sempre nello stesso modo.

Sebbene il cliente pensi questo, nella realtà dei fatti questo automatismo non esiste.

E qui veniamo al come della richiesta. Al secondo punto dell’analisi.

Il secondo punto dell’analisi

Ogni matrimonio è a sé, sempre. I fornitori con i quali lei collabora possono – e anche qui la possibilità è d’obbligo – ripetersi ma il resto è sempre differente. I cambi delle scelte dei clienti sono legittime e dunque la WP le recepisce e ci lavora sù; gli imprevisti, gli incidenti di percorso che nessuno vorrebbe ma che spesso affrontano e altrettante volte in silenzio perché svariate volte li comunicano agli sposi dopo aver pensato anche alla soluzione da proporgli, tutto questo costa, ha un prezzo.

L’esperienza che le permette di gestire l’organizzazione dietro un matrimonio, questo ha un prezzo.

E gli sposi chiedono effettivamente tutto questo: di alleggerire il tempo che li separa dal giorno del loro matrimonio e renderlo più vivibile mentre lo organizzano.

Queste variabili sono all’interno di un preventivo. E i preventivi vengono realizzati solo dopo aver incontrato gli sposi, non a caso.

"Parla apertamente al tuo wedding planner del tuo budget e delle tue aspettative"

Una questione di valore

Terzo punto: Il valore dell’oggetto di questa professione.

Le storie degli sposi sono differenti ed in tale varietà va da sè che ogni storia ha la sua dignità.

Questo è un elemento rilevante per il lavoro di una wedding planner e, dal mio punto di vista, uno degli aspetti più sottovalutati del suo lavoro.

Per renderti meglio l’idea, rimango sulla stessa similitudine dell’inizio del nostro discorso e ti chiedo di immaginare di nuovo.

Immagina se l’operaio di cui sopra, che monta X apparecchio in casa, avesse cura dell’ambiente in cui lavora e cioè avesse cura dei pavimenti, delle pareti appena imbiancate, della polvere in giro per casa,  dello sporco che per carità il suo lavoro porta con sé (non è colpa sua!), garantendoti anche un servizio di pulizia al termine del montaggio. Ecco, immagina quanto salirebbe il costo della sua prestazione.

E così allo stesso modo il lavoro della wedding planner è un lavoro molto delicato e di grande cura. Una cura che esiste sempre per ogni matrimonio, imprescindibile, maniacale per qualcuno, in ogni caso insita in questa professione perché quando parliamo di matrimonio ci stiamo riferendo a qualcosa di prezioso, che non può essere bistrattato e che quindi tanto economico non deve essere, perché altrimenti a te mancherebbe qualcosa nel servizio che stai chiedendo.

 

Ho fatto chiarezza?

In ogni caso, credo si capisca quale sia il messaggio che voglio chiarire qui.

Quando ricevi il preventivo dalla professionista a cui vuoi affidare l’organizzazione del tuo matrimonio, parla prima con lei, incontrala, fagli domande per capire di persona chi è, se ti piace, se ti ispira fiducia, se è abbastanza per affidargli l’organizzazione del tuo giorno più bello.

Questo ti darà la misura del valore che lei ha e ti farà comprendere il resto.

Con un servizio di wedding planning non stai comprando un X elettrodomestico ma qualcosa di molto delicato e che tu stesso fai fatica ad affidare ad un estraneo, quindi immagina che lavoro possa esserci dietro all’organizzazione di una cosa tanto bella ed irripetibile.

Cambia la tua prospettiva quando leggi un prezzo, non stai comprando una cosa qualunque, ma esperienza, dedizione ed impegno personalizzati su di te e la tua storia.

Con questo non voglio dire che tu debba accettare qualsiasi tipo di spesa ti venga presentata, ma semplicemente di cambiare la tua prospettiva di analisi considerando la wedding planner come una professionista che svolge un lavoro serio e parecchio complesso.

Il prezzo che leggerai sulla carta è indice di tante cose per questo in rete è difficile che tu possa trovare quanto costi una wedding planner.

D’altra parte, se ci pensi bene, quello della wedding planner non è l’unico mestiere per cui in rete chiedendo all’oracolo Google, non ricevi una risposta esauriente ma sarai portato a chiedere al professionista in questione un preventivo ad hoc sulle tue necessità.

Solo la professionista che hai di fronte potrà illustrarti e spiegare il valore di quello che stai chiedendo di acquistare.

Io mi auguro di aver fatto un po’ di chiarezza sull’argomento e che ora tu abbia più consapevolezza rispetto al fatto che quando acquisti qualcosa che ha molto valore per te automaticamente il suo prezzo deve corrispondere a ciò che stai chiedendo e a cui aspiri sognandolo, mediamente, da quasi tutta la tua vita.

*in questo breve articolo solo per questioni legate ad esigenze di sintesi utilizzerò più spesso l’articolo femminile per parlare della professione essendo infatti diffusa in maggioranza tra il genere femminile. Ma in realtà sappiamo bene che esistono tanti wedding planner anche dell’altro sesso.

Avatar

Ilaria Piserchia

Wedding & events planner

Torna in alto